Difendersi

Il wi-fi non è sicuro, ma ci si può proteggere per non rischiare di essere vittime del Wardriving.

Creare

Come creare la vostra rete wifi, le antenne, homeplug, e tanti utili consigli.

Utilizzare

Come utilizzare al meglio la tecnologia wifi, in casa, in mobilità, con i telefonini, con il laptop

Risolvere

Scopri come risolvere i problemi del tuo wi-fi, il segnale, la Scheda, l'Access Point, gli HotSpot

Creare

Consigli su come creare al meglio il proprio wifi

Costruire un' Antenna Wi-fi

Vai alla pagina dei consigli su come creare la vostra rete wifi

In rete vi sono molte guide corredate da foto che insegnano come costruire un'antenna wireless. Ci sono anche molte aziende online che vendono i componenti essenziali per la costruzione dell'antenna.

Oramai il mito delle Pringles spopola in rete, la confezione delle famose patatine infatti sembra fatta apposta come antenna percui è sicuramente interessante vedere come il progetto di Andrew Clap proponga la costruzione di un antenna direzionale di tipo Yagi con meno di 10 dollari.

Rob Flickenger su O'Reilly ha incluso tutte le parti all'interno della confezione di Pringles raggiungendo i 12dB di potenza, e Gregory Rehm riprendendo l'esempio ha ottimizzato le misure nel suo progetto.

Successivamente lo stesso Rob Flickenger ha trovato che una comune confezione metallica di caffè rende fino a 16 dBi.

Tipi di Antenne

Vi sono diverse guide anche in italiano che sicuramente potete visitare se sieti interessati a costruirvi un'antenna. Ma cominciano ad elencare i tipi di antenna e relative spiegazioni che abbiamo trovato in rete.

Mini Parabola

La più semplice di tutte, costruita con un cartoncino e della carta stagnola. La cosa incredibile è che con una spesa quasi vicina allo zero potrete guadagnare molto in termini di segnale, da 12 a 16 dBi a seconda della grandezza del piatto riflettente.

Vai alla pagina trovata per la Mini parabola

Cantenna

La più classica delle antenne wifi fai da te, prodotta utilizzando dalla scatola dlle Pringles, alle confezioni metalliche di caffé. Una spiegazione dettagliata in italiano vi farà capire come fare crearvi la vostra prima cantenna.

Vai alla pagina trovata per Cantenna

Antenna direzionale "Pastiera"

I materiali non certo economici come il rame, la precisione nel taglio e nella saldature con attrezzi professionali rendono questa antenna tra le più difficili da costruire, nella descrizione troverete comunque informazioni utili ed attente che vi guideranno nella costruzione.

Vai alla pagina trovata per l'antenna Direzionale, The "Pastiera" Short Backfire

Omnidirezionale in ottone

L'antenna a polarizzazione verticale fatta con filo e tubo di ottone, è un'altra antenna di difficile costruzione, la precisione nelle saldature dei 4 elementi che la compongono per un guadagno in terrmini di segnale dai 5 dBi ai 7 dBi come descritto nella pagina.

Vai alla pagina trovata per l'antenna Omni, Collineare verticale, in filo e tubo di Ottone

Omnidirezionale "Spider"

Estremamente essenziale, parrebbe di facile costruzione anche se è consigliato l'utilizzo del Teflon come dielettrico altrimenti le alte temperature raggiunte in fase di saldatura potrebbe vanificare tutti gli sforzi.

Vai alla pagina trovata per l'antenna Omni, "Spider", basata su presa N da pannello